La HEAD ITALIA fornisce totale supporto tecnico ed amministrativo alle procedure di richiesta o rinnovo ed autorizzazione dei CENTRI COMSEC NAZIONALI e dei CENTRI CIS.
Pertanto, nel rispetto delle procedure indicate delle normative previste per le omologazioni dei CENTRI COMSEC ed CIS, la HEAD ITALIA S.p.A. è in grado di fornire i seguenti servizi e/o materiali:
-
Analisi preliminare del rischio attraverso verifica strumentale
-
Esecuzione misure di “ Tempest Zoning” complete di Tempest Test Report da presentare all’ Autorità
-
Redazione planimetrie dei locali interessati in base alla vigente normativa
-
Redazione dei regolamenti CIS, RIS, COMSEC, Rischio Fisico, RSSS, ecc
-
Manutenzione delle camere schermate Tempest, di misura, anecoiche e asoniche eseguendo le relative “misure di attenuazione” complete di “Test Report” ufficiale
-
Consulenza per il miglioramento e l’ottimizzazione delle “proprietà di attenuazione elettromagnetica” insite di un edificio o di un locale/ufficio, impiegati per la sicurezza delle informazioni
L’omologazione dei “Centri COMSEC” è un’autorizzazione necessaria all’operatore economico già in possesso di NOSI per poter trasmettere informazioni classificate con sistemi elettronici di comunicazione, per trattare dati inerenti tali sistemi (progettazione, manutenzione, installazione, gestione logistica) e per effettuare lavorazioni classificate COMSEC o TEMPEST (sistemi per la protezione dalle emanazioni elettromagnetiche).
L’omologazione CIS è un’autorizzazione necessaria all’operatore economico già in possesso di NOSI per poter trattare informazioni classificate con sistemi informatici (sistemi isolati, sistemi distribuiti, reti locali e reti geografiche).
Tempest: le tecnologie atte ad eliminare o ridurre entro valori non pericolosi ai fini della sicurezza, le emissioni prodotte dalle apparecchiature elettroniche che elaborano e trattano informazioni classificate o coperte da segreto di Stato.
Ogni attività è eseguita da personale specializzato (in possesso dei requisiti di sicurezza previsti), nel pieno rispetto delle normative Nazionali e NATO che regolano le materie.